Ti servono dei nuovi computer per la tua azienda? Scegli il Mac e non sbagli!

18 Dicembre 2021

Il 97% dei dipendenti ha notato un aumento della produttività.

Il 95% un aumento della creatività.

Il 94%, invece, si è sentito finalmente autosufficiente con la tecnologia presente in ufficio…

…. e, solo il 91% dei lavoratori, ha notato un aumento della collaborazione con i propri colleghi.

Ma cosa ha permesso questo eccezionale miglioramento nella vita lavorativa di queste persone?

Qualche corso iper-segreto sulla produttività al lavoro?

Auto aziendali da decine di migliaia di euro ai dipendenti migliori?

Bonus pazzeschi in busta paga?

No…

 

Hanno iniziato ad utilizzare un Mac come pc aziendale (trovi la fonte qui).

E non importa che il lavoratore sia un dirigente o l’ultimo arrivato in azienda, il Mac dà sostegno al lavoro quotidiano di ogni persona – senza eccezioni.

In un altro articolo sugli smartphone (che puoi recuperare qui) ti avevo parlato di quanto i prodotti Apple siano compatibili con le esigenze degli imprenditori italiani.

 

Imprenditori che, come te, nei loro pc aziendali cercano:

  • Sicurezza;
  • Facilità d’uso,
  • Integrazioni con app e programmi;
  • Comodità nella gestione dell’ufficio;
  • Bassi costi di manutenzione.

 

Vediamo come il Mac risponde a queste richieste.

1. I Mac sono più sicuri

Inutile girarci attorno: i prodotti di casa Apple sono decisamente più sicuri rispetto alla concorrenza. Senza entrare troppo nello specifico, ti basti sapere che il sistema operativo è chiuso (= più protezione) e ciò rende la vita molto più difficile agli hacker.

Prova a metterti nei panni di un malintenzionato: meglio creare un virus per entrare in un sistema più debole da penetrare oppure dover lavorare giorno e notte ad un virus per – forse – riuscire ad accedere ad un dispositivo Mac?

 

Ecco, alla stessa conclusione arrivano gli hacker: meglio faticare meno e ottenere più risultati. 

Perciò, non considerano i dispositivi Apple una priorità.

Perciò, per te imprenditore, scegliere un Mac per l’ufficio vuol dire avere un formidabile supporto alle spalle per la protezione dei dati, tema divenuto di primaria importanza con l’approvazione del GDPR e delle sue salatissime multe (che possono arrivare fino al 2% del tuo fatturato).

 

Certo, i Mac non sono invincibili.

 

Dovrai comunque formare i tuoi collaboratori perché evitino di commettere gli errori più comuni (e-mail di phishing, download malevoli, etc.) ma sapere che sei al riparo da intenzioni malevoli è un grande supporto al lavoro quotidiano.

2. Facilità d’uso

All’inizio dell’articolo ho detto che il 94% delle persone in azienda, dopo l’introduzione del Mac, si sono sentite finalmente a proprio agio con la tecnologia in ufficio.

La facilità d’uso è uno dei cavalli di battaglia di Apple, che studia ogni dispositivo perché sia utilizzabile anche da un bambino di pochi anni. E lo stesso discorso vale anche per il mondo lavorativo!

 

Inoltre, questa semplicità aiuta le persone anche nella fase di cambiamento e adattamento da altri sistemi (es. Windows) perché in pochissimo tempo (circa 3/4 giorni) prendono confidenza con il mondo Apple, in completa autonomia.

Quindi, che siano dipendenti meno avvezzi alla tecnologia o nuovi entranti, in neanche una settimana possono entrare a pieno regime nei processi aziendali, efficientando le loro attività quotidiane.

 

Tema collegato alla facilità d’uso è anche il legittimo dubbio del: “Ma non è che poi devo faticare per vedere i documenti dei miei clienti che non usano Apple?”

 

Assolutamente no! Grazie alle…

3. Integrazioni con altre app/programmi

iPhone e iPad, anche nel 2021, dominano incontrastati il mercato dei dispositivi portatili (fonte: Statista), restando l’oggetto del desiderio delle persone di tutto il mondo.

Ma a te perché dovrebbe interessare?

Molto semplice…

Più persone utilizzano i dispositivi Apple, più la casa madre sviluppa app e programmi per creare un ecosistema tra Mac-iPhone-iPad-iCloud… per facilitare la vita agli utilizzatori dei loro prodotti.

E siccome il confine tra dispositivo personale/lavorativo è sempre più sottile (anche a causa dello smart working e del lavoro da remoto)… Apple ha investito enormi quantità di denaro per permettere all’utente di connettersi a TUTTO il suo mondo digitale, da qualunque dispositivo acceda.

 

Dall’iPhone può recuperare i dati sul Mac e, dal Mac, leggere i messaggi e le telefonate dell’iPhone. Un sistema veloce, interconnesso e sicuro.

Per te, imprenditore, significa poter contare su una reperibilità continua e, anche in caso di emergenza (magari per una quarantena imprevista…), la persona può recuperare in pochi minuti il suo lavoro in azienda e andare avanti con le mansioni, anche da casa.

 

Addirittura, può scegliere di avere una postazione fissa, in cui iniziare il lavoro per poi terminarlo… sul divano con l’iPad, vantaggio non da poco in caso debba spostarsi di stanza con frequenza.

A questo enorme pro, si aggiunge la compatibilità con i prodotti del mondo Office, Microsoft365 e Google.

 

Se fino a qualche anno fa questo punto era una criticità per il mondo Apple, l’azienda della Mela ha investito molto in questa direzione e ora ha creato un sistema operativo capace di leggere i file provenienti anche da altri sistemi: non avrai alcun problema in caso di condivisione documenti.

 

Il che semplifica anche la gestione, di cui parliamo ora.

4. Comodità nella gestione

In azienda è normale che ci siano spostamenti delle persone tra gli uffici (con cambio delle mansioni) o ci siano nuove assunzioni.

 

Anche in queste situazioni Apple ti viene incontro: la semplicità d’uso di cui ti ho parlato prima permette alle persone interne all’azienda (se formate nel modo corretto) di gestire la “flotta” dei Mac senza dover assumere un tecnico, ma collaborando con dei professionisti esterni di supporto in caso di malfunzionamenti e per la manutenzione: un abbattimento di costi non indifferente!

 

Un esempio è il programma sviluppato per la configurazione dei nuovi pc (o del ripristino di quelli vecchi), utile quando viene assunta una nuova figure. Senza che siano necessarie alcune capacità tecniche una figura selezionata del tuo team potrà occuparsene senza ritardi: può farlo anche il collega di scrivania!

 

E infine, il tema del risparmio, che nel bilancio a fine anno… pesa, ma non come pensi tu.  

5. Bassi costi di manutenzione (e valore stabile nel tempo)

I prodotti Apple – tra cui proprio i Mac – sono famosi per il loro prezzo più elevato rispetto alla concorrenza e perciò gli imprenditori sono spaventati e portati a scegliere alternative più economiche.

 

Inutile nasconderlo, sul breve periodo si ha un risparmio economico. Ma se alziamo lo sguardo a 1,2,3 anni di lavoro

…le spese connesse ad un normale pc crescono sempre di più, fino ad arrivare al fatidico: “Mi conviene ancora ripararlo o faccio prima a buttarlo e a comprarne uno nuovo?”.

 

I Mac durano molto di più e i rischi connessi al suo utilizzo (crash, problemi di velocità, affidabilità) restano molto bassi. Come il costo della manutenzione.

In più, se proprio non ti trovassi in linea con il mondo Apple e la sua “filosofia aziendale”, puoi facilmente rivendere i Mac, senza preoccuparti della loro svalutazione: anche dopo 5 anni potrai guadagnare comunque un buon gruzzoletto da investire nuovamente.

 

Ora pensa al tuo pc di casa (o smartphone) non Apple che utilizzi… tra cinque anni varrà ancora qualcosa o sarai tu a dover pagare per smaltirlo?

D’altronde, se fin da subito acquisti una macchina più potente per la tua azienda (i Mac) avrai sia dei benefici immediati, come l’aumento della produttività e l’indipendenza dei tuoi collaboratori mentre, sul lungo periodo… otterrai un gran risparmio e avrai addirittura un asset a disposizione per la tua azienda!

 

Ed è proprio per questi motivi che abbiamo elencato oggi, che noi della Manlio de Giorgi ci siamo specializzati nella consulenza informatica alle aziende che utilizzano (o vorrebbero utilizzare) i prodotti Apple per le loro attività lavorative.

E, per qualunque problema, noi siamo un centro di Riparazione Indipendente (IRP) certificato APPLE.

Perciò se vuoi maggiori informazioni riguardo al mondo Mac & Apple per le aziende… puoi contattarci al: 0836 427976.
Sarò felice di aiutarti!

 

Alla prossima,

Riccardo De giorgi

Responsabile tecnico Manlio De Giorgi – gli specialisti dell’efficienza

Manlio De Giorgi

Aiutiamo gli imprenditori a rendere più efficienti le loro attività. Grazie al nostro protocollo “B.A.S.T.A.” sprechi siamo in grado di ridurre i costi di gestione e far risparmiare budget prezioso ai nostri clienti. Crediamo nella specializzazione e nel lavoro strutturato: da noi ogni tecnico si occupa di poche mansioni specifiche.

Reperibili h. 24 – 7/7

La lotta all’inefficienza non si ferma mai!

Iscriviti

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità, sconti dedicati ai Clienti e le nostre iniziative inserisci qui la tua mail e saremo lieti di tenerti informato sulle nostre iniziative.

    Copyright by MANLIO DE GIORGI SAS. All rights reserved.

    × Come ti posso aiutare?