Archeologia tra innovazione e inclusione: la Manlio De Giorgi sas sponsorizza la nuova esposizione tattile sensoriale del Museo MUSA

29 Marzo 2024

Lecce, una città intrisa di storia e di cultura, si appresta a diventare scenario di un’esposizione innovativa che promette di segnare un passo avanti significativo nell’accessibilità e nella fruizione dei beni culturali.

 

Grazie al sostegno decisivo della Manlio De Giorgi sas, il Museo MUSA di Lecce annuncia l’inaugurazione di una nuova esposizione permanente: l’ Ampolla del Pellegrino.

 

Le ampolle di pellegrinaggio medievali venivano appese al collo dai pellegrini proprio a testimonianza del loro viaggio, e contenevano al loro interno un liquido, solitamente acqua o olio benedetti, che si riteneva avessero proprietà miracolose.

In collaborazione con la direttrice del Museo MUSA, la Dott.ssa Grazia Maria Signore, e grazie al supporto tecnico della Manlio De Giorgi sas, è stata realizzata una postazione sensoriale per la fruizione della riproduzione in resina in scala reale dell’ampolla, accompagnata da un’esperienza audio-descrittiva, dando la possibilità al museo di dialogare con un pubblico sempre più ampio ed ampliando il legame con il proprio territorio.

 

Questa iniziativa segna l’inizio di un percorso innovativo che il via alla mostra “Feel the Past”, un progetto che ridefinisce il concetto di accessibilità nei musei.

 

 

La Manlio De Giorgi sas, notoriamente attiva nel sostegno di iniziative culturali che promuovono l’innovazione e l’inclusione, ha riconosciuto in “Feel the Past” un’opportunità unica per dimostrare come la tecnologia possa servire la cultura, un salto qualitativo nell’esperienza museale, abbattendo le barriere che, troppo spesso, limitano l’accesso al patrimonio culturale.

L’impegno della Manlio De Giorgi sas verso questo progetto evidenzia un modello di responsabilità sociale d’impresa che va oltre il mero profitto, investendo in iniziative che apportano benefici sociali e culturali duraturi.

L’installazione, in mostra permanente, è il risultato di un approfondito lavoro di ricerca e sviluppo condotto dal laureando Riccardo Cristoforo De Giorgi.

Invitiamo, a partire dal 5 Aprile 2024, tutti gli appassionati, di storia e cultura del territorio, al Museo MUSA di Lecce, per toccare con mano la nuova esposizione tattile sensoriale dell’Ampolla del Pellegrino, scoprendo le nuove frontiere dell’accessibilità culturale e che, grazie allo sponsor tecnico di aziende come la Manlio De Giorgi sas, il futuro della cultura possa apparire sempre più universale, inclusivo e alla portata di tutti.

 

Si ringraziano il Dott. Marco Leo imperiale ed il Prof. Paul Arthur del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento per la revisione dei contenuti scientifici ed il Dott. Davide Dongiovanni, dell’Associazione Costruiamo inclusione APS, per il supporto e la disponibilità a testare l’installazione.

Manlio De Giorgi

Aiutiamo gli imprenditori a rendere più efficienti le loro attività. Grazie al nostro protocollo “B.A.S.T.A.” sprechi siamo in grado di ridurre i costi di gestione e far risparmiare budget prezioso ai nostri clienti. Crediamo nella specializzazione e nel lavoro strutturato: da noi ogni tecnico si occupa di poche mansioni specifiche.

Reperibili h. 24 – 7/7

La lotta all’inefficienza non si ferma mai!

Iscriviti

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità, sconti dedicati ai Clienti e le nostre iniziative inserisci qui la tua mail e saremo lieti di tenerti informato sulle nostre iniziative.

    Copyright by MANLIO DE GIORGI SAS. All rights reserved.

    × Come ti posso aiutare?