La diagnostica sulle attrezzature: perché “prevenire è meglio che curare”

10 Marzo 2022

Il famoso adagio, ma quasi mai messo in pratica…

“Prevenire è meglio che curare”


è una frase che ripeto a tutti i potenziali clienti che mi contattano per sistemare la loro IT aziendale. 

Mi chiedono qualche pc nuovo, una stampante e un paio d’ore di assistenza in caso di problemi. Così da “non pensarci più”

La mia risposta? 

 

NO!

 

Già, hai letto bene.  

A noi della Manlio De Giorgi piace complicarci la vita… e perciò cerchiamo in tutti i modi di far capire a chi ci contatta che no – non basta cambiare pc o stampante per risolvere i loro problemi informatici.

Gli strumenti sono solo il primo passo per poter lavorare in modo continuativo  e senza doversi fermare ogni due settimane per qualche motivo “inspiegabile”.

 

Molto spesso, infatti, i problemi hanno origine in qualche bug o malfunzionamento, che dava segnali già da qualche tempo.

Ma come puoi saperlo in anticipo ed evitare il guasto? 

 

Facile! 

Grazie alla diagnostica preventiva

In parole semplici, significa: “analizzare in anticipo le cause di futuri problemi e porvi rimedio”. 

D’altronde se previeni la causa scatenante… Ne eviti anche le conseguenze!

 

Capisci perchè è così importante quella frase che ti sto ripetendo da inizio articolo? 

 

Spero proprio di sì.

Perché ora passiamo dalla teoria alla pratica. Di solito, nelle PMI italiane, ci sono tre principali attrezzature informatiche su cui è bene fare un’attività di diagnostica preventiva

Sono: 

 

  • Stampanti;
  • Computer;
  • Backup.

 

Vediamole nel dettaglio!

a. Stampante

Sì, il mondo è sempre più digitale… ma la copia cartacea è ancora importante!

Fatture, documenti, contratti… è sempre importante averne una copia fisica da conservare negli appositi faldoni.

 

Ecco perché (come già approfondito in questo articolo) le stampanti aziendali sono ancora fondamentali nella vita lavorativa quotidiana… 

… e di conseguenza è bene assicurarsi che tutto sia in ordine. 

 

Perciò, ecco cosa dovresti controllare ogni tre – quattro settimane:  

 

  • Pulizia della base di stampa in vetro;
  • Rimozione/posizionamento del vassoio di raccolta;
  • Pulizia della stampante;
  • Sostituzione delle parti;
  • Ispezione dei cavi e dei collegamenti;
  • Esecuzione della diagnostica della stampante.

 

Come puoi vedere da te, ci sono alcune attività che puoi svolgere tranquillamente tu mentre altre sono di competenza di un tecnico professionista

Sì, ti toccherà fare una telefonata per permettergli di collegarsi da remoto (o fissare un incontro) per verificare che non ci sia “nulla di strano”

 

So che è una “rottura”… ma è meglio un check-up di 10 minuti che dover stare due/tre giorni fermi per colpa di un guasto o, peggio, di dover pagare il tabaccaio di fronte e spendere un capitale!

b. Computer aziendali

 

Non giriamoci troppo intorno: il computer è ancora uno strumento essenziale per le aziende.

Certo, gli smartphone stanno prendendo piede anche come sostituti dei computer aziendali ma… gran parte dei programmi e delle operazioni “girano” ancora solo su PC.. 

 

L’equazione è semplice: se non funziona → non lavori. 

 

E molto spesso gran parte delle attività non possono essere svolte su un pc di scorta (il classico “muletto”), dato che viene abbandonato in un angolo, a prendere polvere.

Poi lo riaccendi… e gli aggiornamenti ti portano via mezza giornata!

E non puoi portare avanti nessun lavoro, ma ti tocca fermarti ed aspettare. Ecco perché…

 

…“prevenire è meglio che curare”

 

Ti farò venire la nausea per quante volte ripeterò questa frase. 

Ma è per il tuo bene!

DEVE entrarti in testa quanto la prevenzione sia fondamentale per il tuo lavoro quotidiano

Anche perché, come sosteneva il saggio Murphy:  “Se qualcosa deve andar storto, allora lo farà”… una massima che, contestualizzata nel mondo dell’informatica aziendale, suona più o meno così:

 

 “se qualcosa si rompe o smette di funzionare stai pur certo che capiterà nel momento peggiore.”  

 

Non voglio portarti sfortuna, ma sarà capitata anche a te una situazione come questa: sei nel mezzo di una call importantissima e – senza alcun motivo apparente – non senti più la voce del tuo interlocutore, la tua webcam smette di funzionare e… che succede? 

 

Riavvio e aggiornamento automatico!

 

E tu resti lì – impotente – a guardare questa schermata:

 

O, peggio ancora, ti ritrovi bloccato di fronte a quest’altra (e allora sono dolori…):

 

 

Due dei tantissimi esempi che potrei farti sul tema: i problemi del computer sono molto comuni (ahimé) nelle aziende. 

Ecco perché diventa fondamentale la diagnostica preventiva – anche quando tutto sembra funzionare bene.

 

Il malfunzionamento potrebbe essere dietro l’angolo!

 

Per questo motivo consigliamo – ogni 30/50 giorni – di dare al tuo tecnico di fiducia la possibilità di connettersi da remoto e verificare che tutto sia in ordine.

Sì, so bene che non hai MAI tempo!

Ma… Il blocco del pc che ti ferma mezza giornata (o peggio, ti fa perdere tutto il lavoro della settimana), non è forse peggio?

 

Pensaci… 

c. Backup

Altra (e ultima per oggi) spinosa domanda:

Ce l’hai un backup del tuo lavoro?

 

Se la risposta è no, 

non perdere altro tempo: corri ai ripari cliccando qui.

 

Senza backup stai rischiando grosso, lo sai? Tutto il tuo lavoro (dalle fatture agli ordini dei clienti) è a rischio.

 

In ogni momento puoi perdere TUTTI i dati. 

Il backup – infatti – è una copia digitale dei tuoi file, conservata nel cloud aziendale o del tuo tecnico.

 

Prevenire è meglio che curare!” 

 

Un concetto banale… eppure sono ancora in molti a trascurare questo aspetto, adottando soluzioni poco efficaci o addirittura non affrontando per nulla il problema, convinti che tanto…  

 

non capiterà proprio a me“.

 

Foto, video, documenti, dati sensibili… ognuno con il proprio livello di importanza (e necessità di averne anche due o tre copie).

 

Più consideri un dato prezioso e più dovrà essere sicuro il suo salvataggio.

Se invece la risposta è sì – ho un backup,

allora è bene seguire il consiglio che ti ho dato prima sulla questione pc: ogni tanto dai (o fai dare al tecnico) un’occhiata perché tutto funzioni. 

Una diagnostica preventiva accurata e continuativa nel tempo, ti eviterà di tornare a zero in caso di problemi: d’altronde sai in anticipo se qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. 

Ah, quasi dimenticavo: assicurati che il tuo tecnico abbia seguito il metodo 3 – 2 – 1

  • Tre copie dei dati,
  • in Due “luoghi differenti,
  • di cui Una offline. 

 

E potrai dormire sonni tranquilli!

Bene. 

Per oggi, con il “prevenire è meglio che curare” ho concluso.

Non lo ripeterò mai abbastanza: 

 

“Imprenditori, non aspettate che capiti il malfunzionamento, agite prima: vi costerà meno e risparmierete tempo prezioso!”

 

È la mia personale battaglia, anche se so che comunicare questo concetto tramite un articolo è molto meno efficace dello sbatterci la testa in prima persona

 

Ma nel caso tu sia un imprenditore illuminato

 

… sappi che è da da oltre 40 anni che noi della Manlio De Giorgi siamo specializzati nel supporto tecnico e progettuale delle IT aziendali. 

 

Abbiamo anche sviluppato la procedura “B.A.S.T.A. sprechi”, che ha un solo obiettivo: aiutarti a risolvere i problemi di efficienza nella tua azienda dato che, nella maggior parte dei casi, passano proprio dall’attrezzatura che utilizzi tutti i giorni (pc, stampante, backup). 

Perciò, se anche tu vuoi dire addio alle perdite di denaro una volta per tutte, puoi rivolgerti ai nostri specialisti: ti aiuteranno a controllare la tua IT aziendale, prevenendo ogni possibile problema e agendo prima che possa verificarsi.

 

Ti basta contattarci al 0836 427976


Saremo felici di aiutarti!

Alla prossima, 

 

Riccardo De Giorgi

Responsabile tecnico Manlio De Giorgi – gli specialisti dell’efficienza

Manlio De Giorgi

Aiutiamo gli imprenditori a rendere più efficienti le loro attività. Grazie al nostro protocollo “B.A.S.T.A.” sprechi siamo in grado di ridurre i costi di gestione e far risparmiare budget prezioso ai nostri clienti. Crediamo nella specializzazione e nel lavoro strutturato: da noi ogni tecnico si occupa di poche mansioni specifiche.

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